Benvenuto sul nostro sito www.contabilita2punto0.it

Per Contabilità 2.0 la privacy e la sicurezza dei dati personali dell’utente sono molto importanti e pertanto i dati personali sono raccolti e gestiti con la massima attenzione adottando adeguate misure di sicurezza per custodirli.

In questa pagina, si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito. L’informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 a tutti gli utenti che, interagendo con il Sito, forniscono i propri dati personali. 

L’informativa non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale e differenti da quelli elencati.

Di seguito, verranno chiaramente elencati:

  • i riferimenti di chi tratterà i suoi dati personali;
  • quali dati personali verranno trattati;
  • le finalità e la base giuridica per cui saranno trattati i dati;
  • i tempi di conservazione e i diritti che le sono riconosciuti.

Gli utenti, utilizzando il presente Sito, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Contabilità 2.0 con sede in via malacorona – 89900 Vibo Valentia (VV) – email: 2.0contabilita@gmail.com

Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati che potrà essere contattato ai seguenti indirizzi:


Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di 60 giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Dati forniti volontariamente dall’utente

Attraverso il Sito è possibile inviare richieste e comunicazioni mediante gli indirizzi e i moduli di contatto ivi indicati. Il conferimento di tali dati è obbligatorio, necessario per rispondere alle richieste inviate nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato.

In particolare, i dati personali sono forniti dagli utenti allo scopo di fruire dei servizi del Sito.

Il Titolare non raccoglie o conserva intenzionalmente dati personali di individui di età inferiore a 18 anni, né intenzionalmente consente a tali minori l’utilizzo del Sito. 

Gli utenti minori di 18 anni sono pregati non registrarsi sul Sito e di non fornire dati personali.

In particolare, l’identificazione degli utenti avviene al momento

  • Dell’invio di richieste di informazioni/assistenza e comunicazioni attraverso gli indirizzi e i moduli di contatto indicati sul Sito. In questo caso il Titolare tratterà i dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
  • Dell’invio dei dati per iscriversi alle nostre rassegne stampa (newsletter) e ricevere esclusive promozioni.
  • Della registrazione volta alla creazione di un profilo utente per accedere alla propria area riservata. I dati obbligatori sono contrassegnati da apposito asterisco. Ne deriva, pertanto, che il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di completare la registrazione. Contabilità 2.0 offre anche la possibilità di accedere all’area personale autenticandosi attraverso il proprio account Facebook o Google. In tal caso Facebook e Google condivideranno con Contabilità 2.0 il suo nome, cognome ed indirizzo email.
  • Come utente registrato, previo espresso consenso, il Titolare potrà elaborare informazioni riguardanti i Suoi interessi e le Sue preferenze al fine di presentarLe proposte e offerte in linea con i Suoi interessi rispetto ai nostri prodotti e servizi. La personalizzazione è resa possibile tramite cookie di tracciamento collegati a software di email marketing e marketing automation che analizzando la sessione di visita sul sito, potrebbero proporre all'utente mail automatizzate contenenti promozioni, buoni sconto e offerte esclusive personalizzate, in linea con gli argomenti di principale interesse dell'utente. Il consenso può essere sempre revocato salvo l’impossibilità di tenere aggiornati gli utenti su alcune iniziative e particolari promozioni.

Come utente registrato, previo espresso consenso, raccogliamo informazioni relative agli accessi alla sua area riservata e in particolare, quando inserisce un articolo nel carrello senza procedere all’acquisto, riceverà una mail per ricordarle di perfezionare l’acquisto.

  • Della conclusione di un acquisto di un bene o di un servizio. L’indirizzo email indicato dall’utente in sede di acquisto potrà essere utilizzato in futuro dal Titolare per inviare comunicazioni aventi a oggetto la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli acquistati dall’utente. Nel caso in cui l’acquirente fornisse dati personali di soggetti terzi (per esempio nei casi in cui decidesse di acquistare un libro da recapitare a un amico o decidesse di iscrivere a un corso di formazione dei partecipanti), il Titolare del trattamento farà in modo di recapitare al soggetto terzo l’informativa privacy al momento della prima comunicazione.
  • Della compilazione del form di iscrizione all’iniziativa. In questo caso, i dati obbligatori sono contrassegnati da apposito asterisco. Ne deriva, pertanto, che il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di perfezionare la propria iscrizione. La fornitura dei dati non contrassegnati da asterisco è invece meramente facoltativa e il loro mancato conferimento non pregiudica l’inoltro della domanda di iscrizione.


Finalità e base giuridica

I trattamenti di dati personali sono effettuati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:

  • Riscontrare le richieste di informazioni e di assistenza dell’utente. Il trattamento è funzionale a adempiere a una richiesta dell’utente.
  • Assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti. In questo caso, il trattamento dei dati si basa sul legittimo interesse del Titolare.
  • Inviare le rassegne stampa (newsletter) e comunicazioni di natura commerciale su nostri prodotti e/o servizi o nell’interesse di terzi, al fine di aggiornare su novità e promozioni o offerte. Il trattamento si basa sul consenso dell’interessato.
  • Creare il profilo utente con relativo accesso alla propria area personale. Il trattamento è funzionale a adempiere a una richiesta dell’utente .
  • Concludere e dare esecuzione al contratto di acquisto di prodotti e/o servizi offerti sul Sito. Il trattamento si basa sull’esecuzione del contratto.
  • Inviare comunicazioni, utilizzando l’indirizzo email indicato dall’utente in sede di acquisto di un prodotto o di un servizio offerto dalla Società, aventi a oggetto la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli acquistati dall’utente. Tale trattamento non necessita di esplicito consenso dell’utente (c.d. “soft spam”) pertanto potrà, in qualsiasi momento essere esercitato il diritto di opposizione ai sensi dell’art. 21 GDPR.
  • Consentire la partecipazione all’iniziativa mediante la compilazione del form inviando utili informazioni logistiche nonché contattando successivamente il partecipante per l’invio di materiale didattico ed eventuali attestazioni di partecipazione, qualora previste. I dati raccolti potranno essere utilizzati in futuro dal Titolare per informarLa circa altre analoghe iniziative e restare sempre aggiornato su convegni ed eventi di formazione. Il trattamento si basa sul consenso dell’interessato.
  • Personalizzare la sua esperienza. Il trattamento si basa sul consenso dell’interessato.


Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati avverrà con modalità e procedure strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti con l’ausilio di strumenti elettronici.

Al fine di evitare il rischio di perdita di dati, usi illeciti o il non corretto utilizzo degli stessi, o l’accesso non autorizzato, la loro alterazione, sono state adottate idonee misure di sicurezza tecnologiche e gestionali. I dati personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento, da personale autorizzato al trattamento o da soggetti appositamente nominati quali Responsabili del trattamento. In ogni momento, l’interessato può chiedere al Titolare la lista completa dei Responsabili di volta in volta nominati coinvolti nel trattamento dei dati per le finalità di cui alla presente informativa.

Conservazione

Il Titolare adotta le seguenti politiche in materia di conservazione dei dati degli utenti del Sito:

  • I dati forniti nei form di contatto o nelle mail inviate agli indirizzi pubblicati sul Sito verranno conservati unicamente per il tempo necessario a rispondere alle richieste pervenute.
  • I dati forniti per la ricezione delle rassegne stampa (newsletter) e delle offerte e novità verranno trattati fino a quando l’interessato non revochi il consenso. La revoca del consenso sarà immediatamente registrata dal titolare ma non si applicherà alle campagne già pianificate prima della ricezione della richiesta.
  • I dati forniti in fase di registrazione e necessari alla creazione del profilo utente verranno conservati fino a richiesta di chiusura dell’account dell’utente. 
  • I dati forniti per concludere ed eseguire contratti di acquisto di beni o servizi verranno conservati fino alla conclusione delle formalità amministrativo-contabili. I dati legati alla fatturazione saranno conservati per dieci anni dalla data di fatturazione.
  • I dati utilizzati per attività di comunicazione commerciale nei confronti degli utenti aventi a oggetto la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati (c.d. “soft spam”) saranno conservati fino alla richiesta di opposizione dell’utente. 
  • I dati personali inseriti nel modulo di iscrizione all’iniziativa verranno utilizzati per le finalità sopra indicate e conservati fino a richiesta di cancellazione degli interessati.
  • I dati utilizzati per mostrare offerte personalizzate verranno conservati fino a quando l’utente non chieda la cessazione dell’attività e comunque entro due anni dall’ultima interazione di qualunque genere dell’utente con il Sito.
  • I dati di navigazione verranno conservati per 60 giorni.

Esercizio dei diritti 

L’interessato può esercitare, in qualsiasi momento, i diritti previsti dall’art. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 inviando un’email all’indirizzo 2.0contabilita@gmail.com. L’interessato, ricorrendone i presupposti, ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente.