1 min letti
14 May
14May

L'agenzia delle entrate ha messo online il 730 precompilato 2024 e tra le novità la possibilità di accedere al modello semplificato che quest'anno appare più agevole a seguito delle modifiche introdotte dalla Riforma Fiscale. Vediamo gli step proposti dall'Agenzia delle entrate per accedere alla propria dichiarazione 730 semplificata, in attesa della data del 20 maggio dalla quale sarà possibile procedere alle prime modifiche e/o ai primi invii.

1) 730 semplificato: come consultare i dati inseriti

Accedendo alla sezione dell'agenzia delle entrate della dichiarazione precompilata 730/2024 come primo step si entra nella sezione di interesse con le proprie credenziali che siano esse SPID, CIE o CNS. Viene proposto un primo passaggio necessario a valutare se il soggetto può utilizzare la dichiarazione semplificata, la novità di quest'anno.Il contribuente vedrà una schermata per rispondere a tre domande: 


POTREBBE INTERESSARTI:

- Corso contabilità base;

- Corso esperto in contabilità;

- Corso esperto in contabilità + bilancio d'esercizio;

- Corso addetto buste paga;

 

1. Viene domandata dapprima la residenza, se in Italia o meno:

 

2. poi, se nel 2023, sono stati percepiti redditi con PIVA

 

3. accertate queste condizioni l'Agenzia evidenzia che si può accedere alla dichiarazione dipendenti e pensionati semplificata:

 

4. Il 730 semplificato 2024, come preannunciato anche dalle entrate in data 30 aprile, con l'avvio della disponibilità dell'applicativo web:

 

Una volta entrati nella sezione "consultare i dati della dichiarazione " la dichiarazione si presenta divisa per sezioni dove il contribuente troverà tutti i dati preinseriti dal Fisco che potrà accettare o modificare a partire dal 20 maggio prossimo, per poi procedere all'invio

 

Attenzione al fatto che è possibile anche stampare la dichiarazione in pdf o cartaceo in modo da consultare i dettagli prima di tale data al fine di verificare i dati inseriti.









FONTE: Fisco e tasse

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.