1 min letti
03 Jul
03Jul

Come noto, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto la realizzazione di interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture  dei servizi della pubblica Amministrazione, per  garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili.Anche  l’INPS è  tra le Amministrazioni titolari degli interventi di digitalizzazione previsti dal PNRR.Uno dei progetti previsti è il "portale unico  di accesso alle prestazioni pensionistiche” e  ha l’obiettivo di agevolare e semplificare la presentazione della domanda di pensione  di vecchiaia, anche attraverso la precompilazione di alcuni dati per arrivare a una  liquidazione  piu veloce delle prestazioni. 



Il messaggio informa che un primo campione di circa 5.000 assicurati  INPS sarà contattato  nelle prossime settimane dall’Istituto con le seguenti modalità:

1. - se il soggetto interessato ha un’età prossima a quella utile per il pensionamento di vecchiaia ( almeno 66 anni e 9 mesi) e non è già pensionato, viene inviata una comunicazione  che lo invita  ad accedere alla propria area personale sul sito INPS dove  può completare la domanda di pensione precompilata,  già disponibile.

2. - per semplificare l’accesso alla futura pensione a coloro che compiono 65 anni nel mese di trasmissione, sarà inviata una comunicazione personalizzata contenente l’estratto conto e tutte le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.



I soggetti riceveranno:

  •  una lettera cartacea 
  • una notifica sull'app “Io” e nell'area “MyINPS” del portale istituzionale contenenti il percorso da seguire per raggiungere la propria domanda precompilata  e l'estratto conto contributivo posto a base di calcolo per la pensione.

Inoltre se hanno comunicato il numero di cellulare)  riceveranno un SMS di notifica delle comunicazioni. 






FONTE: Fisco e tasse

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.