1 min letti
08 Jun
08Jun

Con un comunicato stampa di oggi 8 giugno SISMET informa di risorse a disposizione per agevolazioni a fondo perduto per le imprese esportatrici delle zone alluvionate. Nel dettaglio, si comunica che, a partire dal 26 giugno alle ore 09:00 – le aziende esportatrici potranno accedere al portale dedicato sul sito simest.it per richiedere i ristori relativi ai danni materiali diretti subiti a causa dell’eccezionale ondata di maltempo.

Si tratta di contributi a fondo perduto per 300 milioni di euro complessivi che SIMEST mette a disposizione delle imprese in quanto gestore dei fondi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Le risorse possono essere richieste da:

  • PMI e Mid Cap 
  • che abbiano sede operativa o unità locali nei comuni e nelle frazioni colpite dall’alluvione 
  • che abbiano registrato nell’ultimo esercizio un fatturato dedicato all’export del 10%.

In particolare le risorse sono ripartite come segue:

  • una quota fino a 30 milioni di euro è riservata alle Micro e Piccole imprese
  • una quota fino a 180 milioni di euro è riservata alle PMI (incluse le Micro e Piccole imprese)
  • una quota fino a 90 milioni di euro è invece riservata alle Mid Cap (un numero di dipendenti oltre le 250 unità e fino a 1.500).

Attenzione al fatto che, ciascuna impresa potrà richiedere un importo massimo fino a 1,5 milioni di euro. La concessione dei Contributi sarà disposta secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.


Potrebbe interessarti:

- Corso esperto contabile;



SIMEST inotlre avvia, per le imprese dei territori colpiti, a una sospensione fino al 31 dicembre 2023 dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo 394 e sulla misura PNRR-Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento originariamente concesso. Inoltre, SIMEST provvederà alla concessione di finanziamenti agevolati per 400 milioni di euro a valere sul Fondo 394/81 gestito per conto della Farnesina.La misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.






FONTE: Fisco e tasse 

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.