1 min letti
07 Nov
07Nov

Un pacchetto di interventi in arrivo a favore delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpite dall'alluvione del 2 e 3 novembre. Un decreto ad hoc, con gli aiuti e le misure, prevederà lo stop agli adempimenti e versamenti tributari, sospensione che peraltro è già stata richiesta ieri dal Consiglio nazionale dei commercialisti al governo e all'Agenzia delle entrate. 

Sempre ieri è arrivata la prima ordinanza del commissario delegato per l'emergenza, il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani che ha deliberato lo stop alle rate dei mutui. 

Proroga degli adempimenti fiscali. 

Il presidente della categoria Elbano de Nuccio chiede che “siano assunti, al più presto, i provvedimenti necessari per disporre una congrua proroga dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivi scaduti nei giorni degli eventi calamitosi e di prossima scadenza”. I commercialisti constatano che l'eccezionalità degli eventi alluvionali ha determinato situazioni di estremo disagio e difficoltà, e in conseguenza di ciò molte attività lavorative di imprese e professionisti non hanno potuto svolgere la loro normali attività.


Per questo nella nota si sottolinea che “la proroga dovrà riguardare non solo gli adempimenti dei contribuenti aventi la residenza e la sede legale o operativa nei territori colpiti, ma anche quelli effettuati o a carico di professionisti ivi localizzati per conto di contribuenti aventi la residenza e la sede legale o operativa in territori non colpiti dalla calamità naturale”.





FONTE: Italiaoggi

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.