Il disegno di legge di bilancio 2025 approvato dal Governo è stato firmato dal Presidente Mattarella e nella bozza bollinata si confermano gli annunci dei ministri e della Premier Meloni delle ultime settimane in tema di misure per le famiglie con reddito basso e protezione della genitorialità .
Oltre alla riproposizione di misure già in vigore come il taglio del cuneo contributivo, che diventa strutturale , spiccano infatti alcune novità non preannunciate come un bonus nuove nascita per le nascite nelle famiglie con ISEE sotto i 40mila euro e un rafforzamento del bonus asilo nido attraverso l'esclusione delle somme dell'Assegno Unico dall'ISEE e l'eliminazione del requisito del secondo figlio .
Vediamo maggiori dettagli e altri aspetti della nuova manovra .
La bozza di legge di bilancio all'art 31 introduce un bonus nuove nascita : Si tratta di un bonus una tantum da mille euro riservato alle famiglie con ISEE inferiore a 40 mila euro.
La relazione illustrativa del ddl precisa che il contributo una tantum pari a mille euro, verrà erogato nel mese successivo al mese di nascita o adozione e sarà escluso dalla formazione del reddito complessivo ai fini fiscali
Beneficiari saranno :
Nella determinazione dell’I SEE non rilevano le erogazioni relative all'assegno unico e universale .
La misura ha un costo di 330 milioni di euro per il 2025 e 360 milioni di euro a decorrere dall’anno 2026.
FONTE: Fisco e tasse