E' molto probabile l'arrivo di un contributo di 100 euro per i lavoratori dipendenti con figli sotto una certa soglia di reddito : potrebbe diventare un omaggio natalizio i collegato alla tredicesima nvece che un bonus "Befana" come in precedenza annunciato dal decreto legislativo Irpef-Ires, attuativo della riforma fiscale.
La misura potrebbe essere infatti anticipata dal governo per alleggerire l'impatto sui conti a gennaio, quando entrerà in vigore anche la manovra finanziaria.
Vediamo piu in dettaglio di cosa si tratta e come funzionerebbe il nuovo bonus per i lavoratori dipendenti.
Il Consiglio dei ministri aveva approvato il 30 aprile scorso , in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), con una ampia revisione del regime impositivo dei redditi
In tema in particolare di redditi da lavoro dipendente era stato prevista una misura provvisoria, in attesa del nuovo un regime fiscale sostitutivo per la tredicesima mensilità ovvero l’erogazione, nel mese di gennaio 2025, di un’indennità di 100 euro ai lavoratori dipendenti che nel 2024 fossero nelle seguenti condizioni:
Il decreto è ancora in attesa della bollinatura della Ragioneria generale per poter proseguire passando al vaglio delle commissioni parlamentari di Camera e Senato.
Come detto, da anticipazioni della stampa specializzata emerge che il Governo sarebbe intenzionato per ad anticipare questa indennità 100 euro a dicembre 2024 inserendo un emendamento nella legge di conversione del decreto-legge Omnibus (Dl 113/2024), che è già all'attenzione delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato.
Il decreto-legge deve forzatamente essere convertito infatti entro poche settimane.
Il costo della misura è abbastanza limitato (100 milioni di euro circa) ma qualche perplessità emerge dal fatto che sarà poi necessario emanare anche un decreto attuativo da parte del ministero dell'Economia e forse anche istruzioni operative INPS per regolare le modalità di richiesta del bonus entro novembre per permettere l'erogazione con la tredicesima.
FONTE: Fisco e tasse