1 min letti
06 Mar
06Mar

Con il decreto ministeriale pubblicato il 4 marzo 2024 in Gazzetta Ufficiale  il Ministero del lavoro di concerto, con quello dell'economia , ha definito le modalità di utilizzo della Carta Adi  per i beneficiari dell'Assegno di inclusione,  il contributo economico mensile che ha sostituito dal 2024 il reddito di cittadinanza per i nuclei familiari  meno abbienti e con componenti in situazioni di fragilità.



Potrebbe interessarti:

- Corso esperto in contabilità;

- Corso pratiche CCIAA;

- Corso Dichiarazione dei redditi;



Carta ADI Assegno inclusione: per che cosa NON si puo utiizzare

L'assegno di inclusione è destinato a contribuire all'acquisto di beni di prima necessita. Di conseguenza la carta Elettronica ADI non può essere utilizzata per:

a) giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilita';

b) acquisto di sigarette, anche  elettroniche,  di  derivati  del fumo; 

c) giochi pirotecnici;

d) prodotti alcolici;

e) acquisto,  noleggio  e  leasing  di  navi  e  imbarcazioni  da diporto, nonche' servizi portuali;

f) armi; 

g) materiale pornografico e beni e servizi per adulti;

h) servizi finanziari e creditizi;

i) servizi di trasferimento di denaro;

j) servizi assicurativi;

k) articoli di gioielleria;

i) articoli di pellicceria;

m) acquisti presso gallerie d'arte e affini;

n) acquisti in club privati.


 

Carta ADI : prelevamenti e bonifici

Il decreto specifica  che :i nuclei familiari, residenti in abitazione di proprieta',  per  il cui acquisto o per la cui costruzione e' stato contratto un mutuo, possono, attraverso la Carta Adi, effettuare un  bonifico  mensile  a  favore della banca che ha concesso il mutuo.

I prelevamenti dagli sportelli bancomat/atm , nel caso di attribuzione di  una  unica  carta  per  nucleo  familiare, hanno come limite massimo mensile 100 euro, moltiplicato per la scala di equivalenza  (quindi 100 euro per nuclei con  un componente fragile,  max 230 per due o più). In caso di più carte il limite è di 100 euro per ciascuna carta individuale.

   

Carta ADI altri limiti: estero, acquisti online

La Carta ADI non può essere utilizzata all'estero né per l'acquisti online. Nel decreto viene infatti prevista la stipula  un contratto aggiuntivo con Poste italiane, ente gestore del servizio finanziario e dell'emissione delle Carte ADI , che dovrà impedire tecnicamente la possibilità di utilizzo della Carta 

  • per acquisti online ,
  •  per servizi di direct marketing e
  •  eventualmente anche per gli esercizi commerciali  che vendono principalmente i beni indicati nella "black list" sopracitata.






FONTE: Fisco e tasse

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.