Nuova tranche di pagamenti in arrivo relativa agli indennizzi per cessazione di attività commerciale richiesti lo scorso anno. Con il messaggio interno 87 2024 INPS ha comunicato alle proprie sedi territoriali l'autorizzazione a procedere con i pagamenti per le domande pervenute fino al 31 dicembre 2023.
L'indennizzo per cessazione attività commerciali, ricordiamo , consiste in un contributo mensile pari al trattamento minimo di pensione fino al compimento dell'età pensionabile. E' riservato a:
L'agevolazione viene finanziata con un contributo aggiuntivo che viene versato con i contributi previdenziali annuali dagli iscritti alla Gestione commercianti. La misura, inizialmente sperimentale, è diventata strutturale con la legge di stabilità 2019 (L.145-2018). Successivamente la legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021) ha previsto un ulteriore stanziamento di risorse per cui l'istituto ha potuto procedere, alla progressiva lavorazione e liquidazione delle domande di indennizzo.
La domanda per l’indennizzo per la cessazione di attività commerciale deve essere indirizzata alla Struttura INPS territorialmente competente e presentata telematicamente all’Istituto:
FONTE: Fisco e tasse