1 min letti
16 Apr
16Apr

Dal 1° aprile 2025 il codice ATECO delle impresa è ridefinito automaticamente secondo la nuova classificazione ISTAT delle attività economiche ATECO 2025, un sistema più aggiornato e dettagliato che sostituisce la precedente codifica (ATECO 2007/2022).

Unioncamere evidenzia che grazie alla riclassificazione effettuata dalla Camera di Commercio, le imprese avranno un codice ATECO allineato alle nuove categorie. Attenzione al fatto che, se il codice assegnato non è l’unico previsto dalla tabella ISTAT di conversione, si può modificarlo con quello più adatto alla propria attività.A tal fine vi è un servizio  disponibile online per imprese già riclassificate, con domicilio digitale registrato e attività dichiarata.

In particolare dal 15 aprile 2025 è possibile effettuare la rettifica gratuitamente dal seguente sito web https://rettificaateco.registroimprese.it/home


Come evidenziato dal comunicato delle Camere di Commercio, il servizio aggiornerà i dati sulla Visura Registro Imprese. 
Per aggiornare i codici ATECO presenti nell’Anagrafe Tributaria, è necessario inviare l’apposito modello fiscale, attraverso una pratica di Comunicazione Unica. E' possibile effettuare la rettifica online una sola volta e per procedere possono accedere al portale:

  • titolare o Legale Rappresentante dell’impresa con SPID, CIE o CNS per completare la richiesta,
  • delegato con SPID, CIE o CNS per predisporre la richiesta e falla firmare digitalmente dal titolare o legale rappresentante dell’impresa.









FONTE: Fisco e tasse


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.